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ATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA – per mancata proroga contratti ATA

ATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA

per mancata proroga contratti personale ATA

Prot. N. 60 del 12.05.2016

Ai Colleghi ATA

delle Istituzioni Scolastiche Italiane

Loro Sedi

Oggetto: ATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA

per mancata proroga contratti personale ATA al 31.08.2016.

Gentili Colleghe/Colleghi precari e titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato con scadenza 30.06.2016 su posto vacante in organico di diritto, per opportuna conoscenza e sperando di fare cosa gradita, Vi inviamo un modello che potete utilizzare come atto di diffida e contestuale messa in mora come indicato in oggetto indirizzato ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali i quali sono i diretti interlocutori con il M.I.U.R. e per conoscenza ai nostri Dirigenti Scolastici.

Purtroppo è inutile commentare che questo anno scolastico è sicuramente stato il peggiore della nostra storia lavorativa, per il momento senza le proroghe dei contratti con scadenza al 30.06.2016 e senza neppure, sempre per il momento, le immissioni in ruolo ATA, a fronte delle quasi 100.000 immissioni in ruolo riservate ai docenti e che abbiamo dovuto gestire nel caos e nel più desolante abbandono da parte del M.I.U.R e delle Istituzioni.

Ci auguriamo che a breve gli Organi competenti si decidano a darci almeno ciò che ci spetta di diritto da sempre, cioè le proroghe dei contratti e le immissioni in ruolo che quest’anno ci sono state negate (…con la scusa, poco fondata, del transito nelle scuole dei dipendenti delle province), dato che vogliamo ancora credere di poter vivere in uno Stato democratico, libero e che tutela soprattutto i diritti di tutti i lavoratori, personale ATA della Scuola compreso.

Cordiali saluti a tutti e buon lavoro.

Staff Feder. ATA

Scarica il modello:

ATTO DI DIFFIDA MANCATA PROROGA CONTRATTO

Relazione Seminario di Formazione Milano 9 Maggio 2016

SUCCESSO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE FEDER. ATA A MILANO

Cortesi Colleghe/Colleghi,

con orgoglio vi comunichiamo la straordinaria partecipazione di numerosissimi colleghi, anche da regioni limitrofe, al Seminario di formazione organizzato dalla Feder. ATA e svoltosi a Milano lunedì 9 Maggio u.s. presso l’I.T.T. “Molinari” di Milano rivolto al personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola sul tema “Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione”.

Un argomento molto interessante e molto seguito è stato quello relativo al mobbing a scuola: riflessioni, come difendersi, conoscere, comprendere e reagire al mobbing, danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione presentato dall’Avvocato Lorenzo Esposti di Milano.

Sappiamo benissimo che tali comportamenti sono molto frequenti nel nostro ambiente di lavoro e che molti colleghi sono emarginati in seguito a questi atteggiamenti di violenza psico-fisica che, se protratti nel tempo, possono anche causare danni permanenti. 

Il Seminario è iniziato con i saluti del presidente nazionale della Feder.ATA Giuseppe Mancuso il quale dopo aver presentato il suo Staff (era presente quasi l’intero direttivo nazionale della Feder.ATA) ha esposto ai colleghi il programma del Seminario, soffermandosi sul tema del mobbing a scuola che non soltanto  lede i diritti, la salute e l’orgoglio del collega svantaggiato e impossibilitato a difendersi, ma porta inesorabilmente chi ne è colpito verso il peggior nemico rappresentato dal demansionamento e/o la dequalificazione.

Ricorda ai presenti che chi rappresenta la scuola, nel caso specifico i Dirigenti Scolastici, dovrebbero adoperarsi perché non avvengano mai comportamenti di mobbing, in quanto hanno il compito di garantire il benessere organizzativo del Personale stesso ( Decreto Legislativo 81/2008).

Informa i colleghi presenti sulla mancanza di considerazione e di rispetto per la categoria ATA; i nostri governanti vogliono eliminarci ed affossare la scuola pubblica, che, ovviamente, è solo quella statale. La politica del Governo punta solamente al contenimento dei costi attraverso un più intenso sfruttamento del nostro lavoro e ci saranno problemi per il corretto funzionamento delle scuole, specialmente in quelle comprendenti più plessi e più ordini di scuola.

Il Seminario è stato tenuto, oltre che dall’Avvocato Lorenzo Esposti, dai relatori Luigi C. Calabro’ assistente amministrativo esperto informatico e con qualificate competenze sul Piano Nazionale Scuola Digitale, dematerializzazione, protocollo informatico, reti informatiche, registro elettronico, siti web scuole, da Simonetta Carbone assistente amministrativa esperta nell’Area gestione del Personale della scuola e da Antonella Brandetti Dsga con conoscenze in riferimento ai Fondi Sociali Europei Regione Marche per la certificazione delle competenze di seguito elencate come da DGR 1071/2005: Competenza di ingresso; Gestione risorse informative, articolata nelle unità: Gestione delle risorse informatiche; Tracciabilità dei processi; Gestione risorse economiche, articolata nelle unità: Fattibilità economica; Rendicontazione; Gestione accreditamento e sistema qualità, articolata nelle unità: Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi; Gestione dell’accreditamento e degli standard interni di qualità. Al Seminario era presente il Responsabile territoriale della provincia di Milano assistente amministrativo Antonio Carrella.

Ringraziamo i tantissimi colleghi presenti i quali condividono i nostri obiettivi di sviluppo professionale del personale ATA inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento ed aggiornamento delle competenze, che permette di realizzare, attraverso la crescita professionale dei singoli profili ATA, con la loro valorizzazione personale e professionale, il miglioramento dell’intera comunità scolastica nel suo complesso.

Dipartimento Seminari Feder.ATA

Seminario di Formazione Personale A.T.A. Rimini

Seminario  di  Formazione  Personale  A.T.A.

Legge 107- Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione

c/o Liceo Statale “Alessandro Serpieri”

Via Sacramora n°52 – 47922 Viserba di Rimini (RN)

Argomento Relatore
Il mobbing a scuola. Riflessioni. Come difendersi. Conoscere,
comprendere e reagire al mobbing. Danno esistenziale e risarcimento da
mobbing nella Pubblica Amministrazione.
Avv.to Lorenzo Esposti

 

Collaboratori Scolastici: ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne gli aspetti legati alla gestione dei servizi connessi all’attività di supporto alle situazioni di handicap e alla gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministeriali.

 

DSGA Antonella Brandetti

Direzione Nazionale FederATA

Assenze del personale ATA

 

Simonetta Carbone

Direzione Nazionale FederATA

Assistenti Amministrativi: la Legge 107 sulla Buona Scuola e il Piano Nazionale Digitale nei suoi obiettivi, dematerializzazione, protocollo informatico. Esperto informatico

Luigi C. Calabrò

Direzione Nazionale FederATA

 

Assistenti Tecnici: ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti, oltre alle problematiche connesse all’ufficio tecnico e alla sicurezza nelle scuole, Registro elettronico e supporto sito web scuole
 

 

Esperto informatico

Luigi C. Calabrò

Direzione Nazionale FederATA

 

Direttori Sga: Pon per la Scuola, programmazione 2014/2020. Dsga Antonella Brandetti

 

Riflessioni e quesiti ai Relatori.

Al termine del Seminario: Funzioni  ed obiettivi del Sindacato Unitario del Personale A.T.A.  Feder.A.T.A.

PRESENTERA’ IL SEMINARIO IL PRESIDENTE NAZIONALE FEDERATA GIUSEPPE MANCUSO

Il Seminario è gratuito  ed è organizzato in collaborazione con la CNUPI e ATENA soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola. Dà diritto all’esonero dal servizio e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000).

Per questioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione entro l’11/05/2016 a seminari@federata.it allegando il modulo di partecipazione oppure dal modulo on line direttamente dal sito dalla pagina www.federata.it/adesione-seminari/

Scarica la locandina

                                                            Il Direttore del Corso

Giuseppe Mancuso

Seminario di Formazione Milano 9 Maggio 2016

Seminario di Formazione Milano 9 Maggio 2016

Seminario di Formazione Personale A.T.A.

Legge 107- Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione

c/o I.T.T “Molinari”

Via Crescenzago 110/108 – 20132 MILANO

09 MAGGIO 2016 – ore 09,00/14,00

Argomento

Relatore

Il mobbing a scuola. Riflessioni. Come difendersi. Conoscere, comprendere e reagire al mobbing. Danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione.

Avv.to Lorenzo Esposti

Collaboratori Scolastici: ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne gli aspetti legati alla gestione dei servizi connessi all’attività di supporto alle situazioni di handicap e alla gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministeriali.

DSGA Antonella Brandetti

Direzione Nazionale FederATA

Assenze del personale ATA

Simonetta Carbone

Direzione Nazionale FederATA

Assistenti Amministrativi: la Legge 107 sulla Buona Scuola e il Piano  Nazionale Scuola Digitale nei suoi obiettivi, dematerializzazione,       protocollo informatico. 

Esperto informatico

Luigi C. Calabrò

Direzione Nazionale FederATA

Assistenti Tecnici: ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti, oltre alle problematiche connesse all’ufficio tecnico e alla sicurezza nelle scuole, Registro elettronico e supporto sito web scuole

Esperto informatico

Luigi C. Calabrò

Direzione Nazionale FederATA

Direttori Sga: Pon per la Scuola, programmazione 2014/2020.

Dsga Antonella Brandetti

Riflessioni e quesiti ai Relatori.

Al termine del Seminario: Funzioni ed obiettivi del Sindacato Unitario del Personale A.T.A. Feder.A.T.A.

PRESENTERA’ IL SEMINARIO IL PRESIDENTE NAZIONALE FEDERATA GIUSEPPE MANCUSO

Il Seminario è gratuito ed è organizzato in collaborazione con la CNUPI e ATENA soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola. Dà diritto all’esonero dal servizio e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000).

Per questioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione entro SABATO 07/05/2016 a seminari@federata.it allegando il modulo di partecipazione oppure dal modulo on line direttamente dal sito dalla pagina www.federata.it/adesione-seminari/

IL DIRETTORE DEL CORSO

Giuseppe Mancuso

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CONTRATTI STIPULATI SOLO FINO AL 30.6.2016 – RICHIESTA URGENTE PROROGA AI DIRIGENTI SCOLASTICI

CONTRATTI STIPULATI SOLO FINO AL 30.6.2016

RICHIESTA URGENTE PROROGA AI DIRIGENTI SCOLASTICI

Prot. N. 43 del 21.04.2016

Ai Dirigenti Scolastici

delle Istituzioni Scolastiche Italiane di ogni ordine e grado

Loro Sedi

A tutto il Personale A.T.A.

delle Istituzioni Scolastiche Italiane di ogni ordine e grado

Loro Sedi

Oggetto: Contratti stipulati solo fino al 30.06.2016 su posti personale A.T.A.

vacanti in organico di diritto.

PROROGA DALL’01.07.2016 AL 31.08.2016.

Gent.mi Dirigenti Scolastici,

ci permettiamo di suggerirVi di richiedere al più presto le proroghe specificate in oggetto, onde evitare diffide o altre azioni legali da parte degli interessati e per garantire un buon funzionamento scolastico.

Conosciamo la vostra competenza e professionalità, ma elenchiamo comunque una serie di motivi che dovrebbero indurre l’Amministrazione a concedere quanto richiesto:

  1. le disposizioni della Legge 124/99, confermate dall’art. 9, comma 18 del Decreto Legge n. 70/2011e dalla Nota Ministeriale n. 25141 del 10-8-2015 riguardano anche il personale A.T.A.;
  2. le sentenze di vari Tribunali, come Milano, Brindisi, Sassari hanno esplicitato che nulla rileva quale organo abbia provveduto alla nomina e che non si deve operare alcuna distinzione tra graduatoria d’istituto o graduatoria provinciale, ma solo fra posti vacanti e posti non vacanti;
  3. il D.M. 430/2000 stabilisce che le supplenze annuali sono riferite ai posti vacanti e che in tale caso il termine della supplenza è il 31 agosto;
  4. i funzionari del MIUR al Tavolo Tecnico del 28-8-2015 fornirono rassicurazioni ai sindacati presenti sulle proroghe automatiche al 31 agosto 2016, dei contratti stipulati con il personale A.T.A. precario su posti vacanti in organico di diritto, dopo la definizione della pratica relativa ai soprannumerari delle Province;
  5. il termine del 09 aprile per indicare la preferenza di destinazione da parte degli ex dipendenti provinciali è ormai scaduto, i numeri sono stati definiti e il Dipartimento della Funzione Pubblica ha il quadro della situazione;
  6. molti posti in organico sono coperti da supplenti in servizio solo fino al 30 giugno 2016, che devono fruire entro tale data di tutte le ferie e recuperi spettanti, creando pertanto prima di tale data ovvie penurie di organico in un periodo denso di impegni;
  7. nei mesi di luglio e agosto anche il personale A.T.A. con contratto a tempo indeterminato deve fruire delle ferie, diritto irrinunciabile e non monetizzabile, necessario anche per il recupero psicofisico dopo un anno oltremodo stressante, a causa anche del noto divieto di nominare supplenti;
  8. durante il periodo degli esami deve essere garantito all’utenza un funzionamento ottimale senza carenza di personale;ù
  9. le attività amministrative nel periodo estivo sono indispensabili per le numerose e complesse operazioni di chiusura dell’anno scolastico e per quelle dell’avvio del nuovo anno con relative incombenze; per di più si sono ultimamente aggiunti il concorso docenti, le immissioni in ruolo fase C differite al 1° luglio e la rendicontazione del bonus docenti;
  10. le competenze a carico delle scuole sono aumentate notevolmente senza avere avuto alcun adeguamento d’organico, anzi la riduzione degli organici ha considerevolmente compromesso il normale servizio scolastico per cui sono ancor più necessari i mesi estivi per assicurare la perfetta disponibilità degli edifici per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, garantendo pulizie accurate e riordino locali e arredi;
  11. la notevole riduzione del personale in servizio durante i mesi estivi renderà arduo, se non impossibile, provvedere a tutti i vari adempimenti con il rischio di possibili contenziosi.

Terminiamo facendo presente che occorre provvedere urgentemente alle proroghe dei contratti fino al 31 agosto 2016 per garantire la predisposizione di un piano di ferie ottimale per il personale, per garantire un diritto ai supplenti annuali ed evitare così azioni legali a tutela di diritti negati con notevoli conseguenti esborsi da parte dello Stato a fronte di un risparmio decisamente esiguo perché si deve tener conto che deve essere comunque pagata la disoccupazione a chi perde il lavoro al 30 giugno.

Capiamo inoltre che anche prorogando tutti i contratti stipulati su posto vacante fino al 31 agosto, rimarranno ancora dei problemi di gestione e organizzazione perché ci sono anche tutti i supplenti nominati su posti disponibili sull’organico di fatto, a seguito della nota decurtazione di oltre 2000 unità su quello di diritto; per questi casi si spera che possa essere valutata e ponderata singolarmente ogni situazione per poter richiedere eventualmente delle proroghe eccezionali.

Con la speranza che questa nostra venga presa in considerazione e in attesa di un positivo riscontro Vi auguriamo buon lavoro.

Cordiali saluti.

Direzione Nazionale Feder. A.T.A.

GLI ATA VENGONO SOSTITUITI SOLO DOPO LA MORTE

GLI ATA VENGONO SOSTITUITI SOLO DOPO LA MORTE

Prot. N. 38 del 15.04.2016

Agli organi di stampa
Ai Colleghi ATA

Un Governo di sinistra spera nella morte del personale ATA
MIUR chiarisce……… Il personale ATA viene sostituito solo…………in caso di MORTE
Il Governo Renzi è fuori di testa

Gran parte delle OO.SS. firmatarie di contratto, a seguito della Nota del Miur A00DGPER del 14.04.2016 canta vittoria sulla possibile sostituzione del personale ATA in caso di morte o per dimissioni da pensionamento, motivando tale concessione con l’esclusa possibilità di rientro del titolare (… e ci serviva pure la puntualizzazione del Miur… che un morto possa resuscitare e rientrare in servizio?…………cose da pazzi !)

Purtroppo cari Colleghi siamo alla follia pura !!!

La Feder.Ata si augura e spera vivamente che in nessuna scuola d’Italia possano essere sostituiti colleghi a causa del loro decesso…………………………..Non ci sono parole per commentare questi devastanti provvedimenti verso il personale Ata.

Il Governo Renzi, con la legge di stabilità tutta a sfavore del personale ATA, non dedica più alcuna risorsa alla categoria, anzi continua nella folle politica di sinistra dei tagli, destinando risorse ad altri soggetti …..… i soliti noti e…..… proteggendo “la Casta” con pensioni d’oro, vitalizi, ecc…… senza pensare che con la riduzione del personale ATA non avranno più garantiti il buon funzionamento e la sorveglianza anche dei loro figli, nipoti ecc…

Il Ministero della Pubblica Istruzione, continua ad ignorarci completamente come categoria di lavoratori nella scuola e con l’emanazione di una simile nota, conferma l’intenzione di eliminare gli Ata dalla realtà scolastica per dare posto alle privatizzazioni con le cooperative di servizi. Un altro grande imbroglio tutto italiano che servirà a finanziamenti poco chiari, sarà uno sfruttamento di personale e non offrirà servizi adeguati alla scuola. Altro sperpero di denaro pubblico.

Notiamo poi, con incredulità, come un’organizzazione sindacale– la FLCGIL soprattutto- anziché tutelare la categoria che rappresenta al tavolo delle trattative, possa gioire per una simile concessione così funerea in quanto sappiamo tutti che, causa legge Fornero, i pensionamenti sono veramente pochi.
E che dobbiamo dire ancora ? Si devono vergognare!
Cari Colleghi ci auguriamo che vi rendiate conto che al di fuori della Feder.Ata, nessun altra organizzazione potrà tutelare e difendere i nostri diritti. Abbiamo bisogno di altre dimostrazioni di menefreghismo e incompetenza ? Vedete Voi.
La Feder. Ata continuerà nel suo progetto a favore del personale ATA, mentre altri, FLCGIL, CISL, UIL E SNALS, … non sappiamo proprio cosa stiano facendo per noi … se non il niente assoluto dalla loro nascita ad oggi !.

Cordiali saluti a tutti e buon lavoro.

                                           Direzione Nazionale FederATA

PROBLEMATICA RELATIVA ALLE PENSIONI E NOSTRE PROPOSTE

PROBLEMATICA RELATIVA ALLE PENSIONI E NOSTRE PROPOSTE

Abbiamo sempre avuto presente la problematica legata alle pensioni, anche perché fra noi ci sono colleghi che hanno più di 40 anni di servizio alle spalle e conoscono in prima persona la fatica quotidiana che si fa via via più pesante col passare degli anni e con l’aumentare dei  problemi, sia di famiglia che di salute. Infatti presentammo, insieme ad altre proposte sui vari temi a noi cari, una nostra idea per poter ovviare a questa incresciosa situazione, ma nessuno ci considerò.

Purtroppo nella foga della predisposizione dei molteplici punti, come nessun altro sindacato ha mai dettagliato, che ci hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione, prima, e dello sciopero poi, ci siamo dimenticati di inserire quello sull’uscita dignitosa dal lavoro per chi ha più di 40 – 41 anni di contributi e ce ne scusiamo.

Questo è sempre stato il nostro pensiero e questo è quello che chiederemo con forza: “in pensione con 40 – 41 anni di servizio senza false aspettative di vita (nel 2015 c’è stata addirittura un’inversione di tendenza), che prolungano all’infinito l’uscita dal mondo del lavoro, in modo così da poter finalmente fare entrare i giovani e far riposare i “vecchi”. Legata a questo argomento c’è anche la dimenticata “quota 96” che ha impedito a molti lavoratori della scuola di andare meritatamente in pensione, che nessuno più ha tirato in ballo e che invece noi riproporremo con energia.

Abbiamo presente le difficoltà che può incontrare chi ha più di 60 anni, perché, se ci sono quelli che hanno una salute invidiabile e sprint da fare invidia ai giovani, ci sono anche quelli che, per problemi di salute o di famiglia, sono stanchi e demoralizzati, ma si sforzano e si spossano comunque quotidianamente per portare avanti nel miglior modo possibile il loro lavoro come, ad esempio, una collaboratrice scolastica alle prese con i bimbi delle scuole dell’infanzia da cambiare, prendere in braccio, consolare, o un’assistente amministrativa sottoposta a continue sollecitazioni lavorative e molestie burocratiche di ogni genere; questi colleghi desiderano solo, dopo una vita dedicata con onestà, spirito di sacrificio e senso del dovere al funzionamento delle scuole nell’interesse della collettività, di poter lasciare il proprio posto ai giovani che hanno tante energie ma nessuna sicurezza per il futuro. Tutte queste molteplici situazioni creano inoltre uno stress da lavoro correlato che può far peggiorare lo stato di salute con conseguenti problemi a livello dei singoli e dell’intera collettività.

I nostri diritti acquisiti sono stati più volte calpestati e, anche se capiamo i problemi legati alla spesa pubblica che non sono stati però generati da noi, ci sembra doveroso che venga finalmente riequilibrato il sistema pensionistico.

PROPOSTE E CONSIDERAZIONI PER IL PERSONALE ATA

PROPOSTE E CONSIDERAZIONI PER IL PERSONALE ATA

 

Sappiamo che il momento per la scuola statale nel suo insieme è molto critico e che le figure del personale ATA rimangono sempre  relegate nel dimenticatoio o in secondo piano.

L’autonomia scolastica ha dotato tutte le scuole di personalità giuridica, ma non ha modificato gli organici, pertanto quelli degli Istituti Comprensivi sono notevolmente esigui a fronte del carico di lavoro.

Il lavoro nelle segreterie si è ulteriormente complicato in seguito alle seguenti novità:

pratiche di pensione, ricostruzioni di carriera, istanze on-line, identificazione on-line, convocazioni supplenti on-line con graduatorie riprodotte molteplici volte, iscrizioni on-line, pagamento supplenze brevi sempre on-line tramite il solito SIDI, che però non è stato ampliato provocando rallentamenti o blocchi totali del sistema operativo e comportando un notevole dispendio di tempo ed energia ecc. …..

Dovremmo avere come categoria un riconoscimento giuridico ed economico delle mansioni svolte, passandoci tutti al Profilo C, prevedendo eventualmente un corso obbligatorio dopo almeno 10 anni di servizio,  visto quello che facciamo e poiché ora è necessario un diploma di maturità o una laurea! Stesso discorso di passaggio vale anche per gli assistenti tecnici e per i collaboratori scolastici.

I collaboratori scolastici da semplici addetti alle pulizie si sono trasformati in operatori dell’accoglienza e dell’assistenza; purtroppo però molto spesso vengono trattati, invece che come persone con pari diritti e doveri, come esseri inferiori, come “persone di servizio”. La mancanza di rispetto nei loro confronti offende la loro dignità in primis e quella dell’intera comunità scolastica.

L’orario dei collaboratori scolastici è diventato in questi anni quanto più variegato possibile a causa del mancato rinnovo del CCNL, dei tagli e del dimensionamento della rete scolastica, che ha provocato carichi di lavoro esagerati e regimi orario non contemplati dal CCNL. Per esempio l’orario spezzato è un punto critico e va superato. Il prolungamento degli orari a dismisura per garantire l’apertura totale quotidiana delle scuole crea problemi di sicurezza dei lavoratori

Tutto il personale ata vive poi situazioni di pressione insostenibili: aumento dei carichi di lavoro, turni iperflessibili e orario di lavoro spezzato, ore di straordinario assegnate d’ufficio (che saranno pagate solo in parte per l’esiguità del Fondo d’Istituto).

Il senso del dovere di tutto il personale permette che il lavoro sia sempre portato avanti anche se con notevoli sacrifici, perché la categoria ha sopportato nel tempo notevoli tagli agli organici: infatti nelle scuole con più plessi ubicati anche su più comuni i collaboratori scolastici sono solitamente figure uniche per turno e gli assistenti amministrativi nelle istituzioni scolastiche con molti plessi e/o comuni, ma con un numero minore di alunni rispetto ad altre scuole con pochi plessi sono in numero inadeguato rispetto alla notevole mole di lavoro.

Naturalmente questa situazione è risaputa, nei minimi dettagli, sia a livello ministeriale che sindacale, ma fino ad oggi NESSUNO ha voluto intervenire per modificarla, introducendo nuovi criteri finalmente EQUI.

Si dovrebbero rivedere i criteri di determinazione degli organici, tenendo conto di altri parametri e non solo del numero degli alunni e non diversificandoli più tra ordini di scuole; ad esempio, in diversi Istituti Comprensivi ci sono scuole distribuite fra più comuni, ci sono molti supplenti annuali, e ogni anno ci sono molte maternità fra insegnanti e collaboratori che comportano un notevole aumento dei carichi di lavoro.

Vorremmo far notare come nel tempo, dal 1976 quando bastava una 5° elementare per i bidelli e una terza media per gli applicati di segreteria, come si chiamavano allora, sono stati ulteriormente aumentati i carichi di lavoro e le responsabilità a fronte dello stesso stipendio; ora occorre un diploma di scuola superiore o una laurea per gli assistenti amm.vi (ex applicati) e un diploma di qualifica per i collaboratori scol.ci (ex bidelli)  ma la retribuzione non è mai stata cambiata e corrisponde al 3° e 4° livello della carriera esecutiva (gli stipendi iniziali di un collaboratore scolastico e di un assistente amministrativo sono di 950 e di 1050 euro circa).

Gli assistenti si occupano anche di stipendi, ricostruzioni di carriera, pensioni, ricerche e nomine supplenti, rapporti esterni e tantissimi altri complessi lavori, derivanti dal passaggio all’autonomia che ha delegato alle scuole i compiti degli ex provveditorati, che nel mansionario dovrebbero essere svolti da una figura intermedia istituita fortunatamente solo sulla carta. L’informatizzazione avanzata delle scuole e del lavoro delle segreterie ampliato notevolmente negli ultimi anni comporta un aumento notevole di ore trascorse davanti al computer, che non viene considerato, né per una adeguata preparazione, né a livello economico.

Si propone pertanto per tutti uno stipendio adeguato al titolo di studio ed al lavoro effettivamente svolto; non esistono lavori simili al nostro inquadrati al 3° e 4° livello (si sottolinea che l’art. 36 della Costituzione recita “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso suffic. …….”)

Purtroppo la maggior parte di noi ha una coscienza e non riesce a fare solo ed esclusivamente il lavoro per il quale è retribuita (pensiamo ai docenti, agli alunni, ai supplenti e continuiamo a fare di tutto; basterebbe attenerci al nostro mansionario e in un solo mese probabilmente otterremmo qualche riconoscimento, almeno simbolico: ora è tutto dovuto e i ringraziamenti sono un di più).

Alcuni Direttori SGA hanno già perso la titolarità grazie agli accorpamenti di più scuole e alla creazione degli Istituti Comprensivi al posto delle Direzioni Didattiche e delle Medie; anche per loro il lavoro e le responsabilità sono aumentate notevolmente.

Passando ad un altro argomento, quello sulle graduatorie d’istituto per supplenze temporanee, sempre però correlato ai nostri carichi di lavoro, per avere più professionalità ed aumentare la produttività delle segreterie delle istituzioni scolastiche,  sarebbe necessario ed auspicabile che le nuove graduatorie del personale ATA di 3° fascia fossero distinte in due sezioni: nella prima dovrebbero essere inserite le persone che hanno già prestato servizio in una scuola statale nella stessa qualifica per almeno 30 giorni (non dovrebbe essere tanto complicato, visto che nel modulo di domanda era già prevista questa casistica) e nella seconda tutte le altre. Già nel passato avevamo avuto delle graduatorie diversificate in base al servizio prestato.

Così si sopperirebbe almeno in parte al fatto che non sia più stata aperta la 2° fascia (ha diritto all’inserimento in 2° fascia chi ha effettuato almeno 30 giorni di servizio in una scuola statale) e si eviterebbe quello che è successo, poiché, essendo la 2° fascia praticamente sguarnita o con numerosissime iscritti “fantasma” con 0 punti, 0 esperienza e nessun lavoro pregresso nelle scuole statali, per cercare supplenti abbiamo dovuto ricorrere alla 3°, dove i primi in graduatoria sono generalmente senza alcuna esperienza relativa al lavoro di segreteria, avendo accumulato punteggio lavorando come collaboratori scolastici o altro, anche in scuole paritarie o private, a scapito di persone che hanno lavorato solo in scuole statali, a volte con sacrifici e per poco tempo.

Soprattutto le segreterie con un organico oltremodo esiguo subiscono un ulteriore aggravio di lavoro e le responsabilità sono aumentate notevolmente.

I nostri diritti acquisiti sono stati più volte calpestati, come nel caso delle pensioni e del blocco degli scatti e degli stipendi; capiamo i problemi legati alla spesa pubblica; anche i politici che hanno preceduto gli attuali hanno contribuito notevolmente a ciò e ci sembra doveroso riequilibrare il sistema, ma le varie riforme, secondo noi e altri che la pensano come noi e ci hanno eletti loro portavoce, dovrebbero riguardare chi ha iniziato a lavorare negli anni delle prime riforme sapendo già che la situazione era cambiata; chi, invece, è entrato nello Stato prima di queste riforme (anni ’70 – primi ‘80 circa) dovrebbe essere salvaguardato conservando almeno il diritto ad andare in pensione a 60 anni o 62: non siamo tanti, andremmo via scaglionati lasciando il posto ai giovani oppure potremmo rimanere sapendo che possiamo scegliere noi quando ritirarci dal lavoro.

Anni fa qualcuno aveva  proposto di elargire una certa cifra alle pensioni basse in base anche agli anni di contributi versati; vorremmo che questo criterio venisse adoperato anche se doveste dare aumenti generici alle pensioni: non è giusto che chi ha versato pochi anni di contributi [pensioni baby – portuali – prepensionamenti come quelli delle F.S. ecc…] ritirandosi dal lavoro molto giovane ottenga anche degli aumenti che paghiamo e pagheremo noi che non possiamo andare in pensione neppure dopo 35- 40 anni di lavoro e di versamenti contributivi.

Proposte operative  per le figure professionali Ata  nelle Scuole Statali.

PROBLEMI PROPOSTE / RISOLUZIONI
1) L’autonomia scolastica ha dotato tutte le scuole di personalità giuridica, ma non ha modificato gli organici, pertanto quelli degli Istituti Comprensivi sono notevolmente esigui, sia a fronte del carico di lavoro, che è maggiore rispetto a quello di altre Istituzioni Scolastiche di grado superiore, sia in caso di assenze di colleghi non sostituiti con supplenti (chiamate giornaliere supplenti, maggior numero di personale con contratto a tempo determinato, rapporti con più comuni, etc.).

Il lavoro nelle segreterie si è ulteriormente complicato in seguito alle seguenti novità:

convocazioni supplenti on-line con graduatorie riprodotte molteplici volte – iscrizioni on-line – pagamento supplenze brevi sempre on-line tramite il solito SIDI, che però non è stato ampliato provocando rallentamenti o blocchi totali del sistema operativo: ciò comporta un notevole dispendio di tempo ed energia.

Mancanza di sicurezza e sorveglianza per notevole riduzione dei collaboratori scolastici soprattutto nelle istituzioni con più plessi ubicati anche in più comuni.

Aumento della dotazione organica sia di collaboratori scolastici sia di assistenti amministrativi, tenendo conto di altri parametri e non solo del numero degli alunni e non diversificandoli più tra ordini di scuole.

Prevedere l’organico degli assistenti tecnici anche per gli istituti comprensivi visto che ormai in tutti gli ordini di scuole sono previsti i laboratori.

Questo permetterebbe di garantire sia il servizio, che la sicurezza e la sorveglianza. Cosa che non è possibile sostenere con gli organici attuali .

 

2) Livelli retributivi insoddisfacenti perché rimasti invariati dal 1976 ad oggi a fronte di un titolo di studio richiesto superiore a quello del  1976 ed a un aumento notevole di mansioni e di responsabilità non previste nel nostro mansionario. Vorremmo far notare come nel tempo, dal 1976 quando bastava una 5° elementare per i bidelli e una terza media per gli applicati di segreteria, come si chiamavano allora, sono stati ulteriormente aumentati i carichi di lavoro e le responsabilità a fronte dello stesso stipendio; ora occorre un diploma di scuola superiore o una laurea per gli assistenti amm.vi (ex applicati) e un diploma di qualifica per i collaboratori scol.ci (ex bidelli)  ma la retribuzione non è mai stata cambiata e corrisponde al 3° e 4° livello della carriera esecutiva. Passaggio dal 4 livello come ex applicati al 5° o 6° livello come assistenti amministrativi eventualmente con un corso obbligatorio come per la prima e seconda posizione economica.

Si propone pertanto per tutti gli assistenti amministrativi uno stipendio adeguato al titolo di studio ed al lavoro effettivamente svolto;

non esistono lavori simili al nostro inquadrati al 4° livello (si sottolinea che l’art. 36 della Costituzione recita “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso suffic..).

Identico discorso per i coll. scolastici che dovrebbero passare dal terzo al quarto livello.

 3) Graduatorie d’istituto di terza fascia supplenti ATA aventi nei primi posti personale senza esperienza specifica nelle scuole statali e/o proveniente da scuole private e/o paritarie, che comunque ha accumulato punteggio (collaboratori scol.ci, ins.ti ecc.).

Altra anomalia : per accedere a qualifica coll. scol.co ora occorre un titolo di studio superiore a quello precedente (terza media) ma è stata data possibilità di inserirsi anche a chi non ha il titolo previsto ma che era già stato incluso precedentemente valutando il voto della terza media; in questo modo si crea una disparità di trattamento.

Riaprire la 2° fascia eliminando la dicitura “ad esaurimento” e lasciarla solo per le scuole e non per gli Uffici Scolastici Provinciali o prevedere la distribuzione degli aspiranti in due sezioni nella terza fascia: nella prima dovrebbero essere inserite le persone che hanno già prestato servizio nelle scuole statali nella stessa qualifica per almeno 30 giorni (non dovrebbe essere tanto complicato, visto che nel modulo di domanda era già prevista questa casistica) e nella seconda tutte le altre.

In questo modo si garantirebbe più professionalità e si aumenterebbe la produttività delle istituzioni scolastiche e si farebbero lavorare in primis persone che hanno lavorato solo in scuole statali, a volte con sacrifici e per poco tempo.

Già nel passato avevamo avuto delle graduatorie diversificate in base al servizio prestato nello stato o  in altre amm.ni, private o meno.

Si dovrebbero inoltre valutare quelli con la sola terza media unicamente con punteggio minimo previsto.

4) Progressione di carriera:

tantissimi assistenti amministrativi attraverso la prima e seconda posizione economica svolgono il servizio in qualità di DSGA, MA NON PASSANO DI RUOLO.

Creare la graduatoria dei 24 mesi dei DSGA, magari con un servizio minimo di tre anni, da cui attingere per le immissioni in ruolo.
5) Problema pensioni con diritti acquisiti più volte calpestati solo per i lavoratori dipendenti che producono una forza lavoro in età ormai troppo avanzata e non lasciano spazio ai giovani. Conservare il diritto ad andare in pensione a 60-62 anni con una  quota da “96” a “100” prevedendo una penalizzazione sempre più ridotta man mano che l’età o gli anni contributivi aumentano

(da un 10/12% ad un 2% in meno).

6) Copertura finanziaria per i punti n. 1, 2, 4 Eliminazione 1° e 2° posizioni economiche ATA che verrebbero riassorbite dal passaggio di qualifica.

Eliminazione “carrozzone” INVALSI

Eliminazione contratti pulizia che costano molto ma rendono poco

Eliminazione figura revisori conti x scuole

Usare tutti i risparmi generati da vari ridimensionamenti e contrazioni organ. solo per il comparto scuola pubblica ( news parlano di svariati fondi dirottati da risparmi pubbliche amm.ni a Expo 2015 ……)

Blocco aumenti pensioni baby: è assurdo che chi ha versato pochi anni di contributi(pensioni baby – portuali – prepensionamenti come quelli delle F.S. ecc) ritirandosi dal lavoro molto giovane ottenga anche degli aumenti che paghiamo e pagheremo noi che non possiamo andare in pensione

Eliminazione DA SUBITO varie forme di finanziamento pubblico ai partiti, che il popolo sovrano ha sempre scelto nei vari referendum di eliminare

Eliminazione e/o riduzione spese militari all’estero e degli armamenti sofisticati come gli aerei F35; riduzione auto blu e grigie; diminuzione stipendi dei politici e dei parlamentari e degli addetti alle Camere; riduzione consulenze esterne da riassegnare all’interno della P.A. o nelle Commissioni Parlamentari; riduzione affitti della P.A. verso terzi; ridiscussione trattati Europei e eliminazione vincolo di bilancio deficit/Pil del 3%;

Da prossimo parlamento riduzione numero parlamentari e/o camera unica.

Altra forma di risparmio futura : poiche’ si vorrebbe giustamente dare i famosi 80 €. anche ai pensionati, si dovrebbero eliminare dagli aventi diritto quelli andati in pensione con pochi contributi versati favorendo quelli con maggiore anzianità contributiva.

 

 

Richiesta convocazione tavolo tecnico

Richiesta convocazione tavolo tecnico

Prot. n. 40 del 15 aprile 2016

Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

     Sen. Stefania Giannini

Al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

  • Direzione generale per il personale scolastico
  • Uffici di diretta collaborazione dell’On. Le Ministro

               Unità Relazioni Sindacali

               Prof. Tonino Proietti

Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

     Dott. Giuliano Poletti

Al Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione

      On. Marianna Madia

Oggetto: richiesta convocazione tavolo tecnico.

             Gent.ma Ministro dell’Istruzione Senatore Stefania Giannini,

in occasione dello sciopero nazionale del personale ATA proclamato dalla scrivente Federazione, una delegazione della stessa è stata ricevuta al Ministero della Pubblica Istruzione il 18 Marzo 2016, dal Dott. Giacomo Molitierno  unitamente al Dott. Tonino Proietti.

In quell’occasione, dopo aver rappresentato le motivazioni dello sciopero, abbiamo avuto rassicurazioni che su alcuni punti, avremmo ricevuto una risposta.

In data odierna, non avendo ancora ricevuto nessuna risposta, con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale, forte dell’altissima partecipazione allo sciopero del personale ATA, proponendosi come unico interlocutore del personale ATA,

chiede URGENTEMENTE

 L’APERTURA  DI  UN   TAVOLO  TECNICO, ALLA PRESENZA DEI RAPPRESENTANTI DEL MIUR, MINISTERO DEL LAVORO E DELLA FUNIZONE PUBBLICA

per poter intraprendere un percorso condiviso al fine di risolvere i seguenti problemi:

  1. considerato che in molte realtà scolastiche il personale ATA in servizio avendo un contratto  a tempo determinato al 30.06, renderebbe difficoltoso il rispetto delle prossime scadenze (esami di Stato per le scuole secondarie di I e II grado, pagamento dei compensi accessori, gestione degli stipendi, compresa l’apertura e chiusura degli edifici scolastici nei mesi estivi, programmazione delle ferie), bisogna prorogare immediatamente fino al 31 agosto, tutti i contratti stipulati su posto vacante fino al 30 giugno.
  2. tenuto conto che è oramai noto al MIUR il numero del personale che dovrebbe transitare dalle provincie alle scuole, non sussistono più i presupposti per continuare a bloccare le immissioni in ruolo, bisogna effettuare immediatamente l’immissione in ruolo del personale ATA su tutti i posti disponibili e vacanti in organico di diritto;
  3. per il rinnovo immediato del CCNL;
  1. per il passaggio in area D di tutti gli assistenti amministrativi in possesso della seconda posizione economica con almeno 36 mesi di servizio nel profilo superiore.
  2. per il passaggio in area C di tutti gli assistenti amministrativi e tecnici con relativo svuotamento del profilo B;
  3. per il passaggio almeno in area As di tutti i collaboratori scolastici;
  4. Per il riconoscimento del Bonus scuola (500 euro) anche a tutto il personale ATA;
  1. per la revisione o annullamento dell’accordo che regola lo svolgimento delle funzioni miste, tenendo conto che molti comuni non elargiscono i  necessari fondi;
  2. per la revisione dei parametri per le tabelle degli organici con relativo superamento delle attuali regole restrittive;
  1. per la revisione di tutte le attuali Aree o Profili;
  2. per la soppressione dei commi 332-333-334della Legge 190  del 23 dicembre 2014 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) – riguardanti le  supplenze brevi e l’organico del personale ATA;
  1. per evitare la decurtazione in organico di diritto dei posti di collaboratore scolastico ed assistente amministrativo in presenza dei co.co.co;
  2. per il superamento e annullamento delle  norme dei servizi esternalizzati per pulizie e sorveglianza e ripristino dell’organico accantonato dei Collaboratori Scolastici (11.857 unità);
  3. per il riconoscimento del profilo di videoterminalista agli assistenti amministrativi;
  4. per l’introduzione della figura dell’assistente tecnico negli Istituti Comprensivi;
  5. la valorizzazione degli assistenti tecnici nella didattica laboratoriale;
  6. per la revisione del profilo di DSGA: istituzione della dirigenza amministrativa o revisione del comma 7, art. 24 del D.I.44/2001, attribuendo al Dirigente Scolastico la responsabilità del consegnatario;
  7. per la separazione netta e chiara dei ruoli tra DS e DSGA;
  8. per il ripristino dell’indennità di funzione superiore per gli assistenti amministrativi che svolgono le funzioni di DSGA come era nell’art. 69 del vecchio CCNL del 04.08.1995 dove erano presenti le Indennità di funzioni superiori e di reggenza e dove all’assistente amministrativo  che sostituiva a tutti gli effetti il Direttore sga per un periodo superiore a quindici giorni, nei casi di assenza o impedimento, veniva attribuita, per l’intera durata dell’incarico o della sostituzione, una indennità pari al differenziale dei relativi livelli iniziali di inquadramento e qualora si dia luogo all’affidamento in reggenza degli uffici, era corrisposta una indennità pari al cinquanta per cento di quella prevista per gli incarichi o le sostituzioni;
  9. per l’eliminazione della temporizzazione e ricalcolo della ricostruzione di carriera dei Direttori s.g.a. in servizio all’01.09.2000  fortemente penalizzati;
  10. per poter dare la possibilità al personale ATA di usufruire della mobilità intercompartimentale, bisogna equiparare il personale ATA della scuola al personale gli altri comparti;
  11. per l’istituzione di un organo esterno per le contestazioni di addebito al personale ATA.

La presente richiesta viene avanzata al fine di fermare lo stato di agitazione del personale ATA che, qualora non fosse accolta, continuerà con ulteriori e maggiori azioni di protesta, non escludendo anche azioni legali.

In attesa di un Vostro positivo sollecito riscontro, Le auguriamo buon lavoro.

 IL PRESIDENTE NAZIONALE

             Giuseppe MANCUSO

Relazione Seminario Bologna

SUCCESSO PER IL SEMINARIO DI FORMAZIONE FEDER.ATA A BOLOGNA

Gentili Colleghe/Colleghi,

si è concluso con successo lo scorso mercoledì 13 aprile presso l’I.I.S. “Aldini Valeriani Sirani” di Bologna il Seminario di formazione rivolto al personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola sul tema “Il Ruolo del Personale A.T.A. – Criticità dei ruoli – Dematerializzazione” organizzato dalla Feder.ATA, che ha visto la partecipazione di molti colleghi anche da regioni limitrofe come la Toscana, il Veneto, il Piemonte ecc. i quali hanno aderito numerosi e con entusiasmo all’importante evento formativo.

Il Seminario è iniziato con i saluti del Presidente nazionale Feder.ATA Giuseppe Mancuso il quale ha esposto ai colleghi la drammaticità della situazione lavorativa di tutta la categoria e la necessità di unire tutte le forze in un unico progetto di rivalutazione professionale che contrasti le scelte politico-sindacali di tagli selvaggi e la mancanza di rispetto/valutazione /merito nei confronti del lavoro svolto nella scuola da tutto il personale A.T.A.

Il Seminario, articolato in una mattinata, è nato dalla necessità di formare/informare il personale A.T.A in quanto nessuno più organizza seminari di formazione, ognuno di Noi è autodidatta e “fa miracoli” per mandare avanti il lavoro quotidiano sempre più gravoso e difficile a causa dei continui tagli di posti in organico che il Ministero attua ogni anno.

Gli A.T.A devono operare non solo senza formazione ma spesso anche senza alcuna informazione.

La Buona Scuola di Renzi con il “suo silenzio assordante” ci ha completamente ignorato.

Non si capisce perché ai Docenti hanno elargito un bonus di 500,00 € e agli A.T.A nulla.

Il seminario è stato tenuto dai relatori Luigi C. Calabro’ Assistente Amministrativo esperto informatico e con qualificate competenze sul Piano Nazionale Digitale, dematerializzazione, protocollo informatico, reti informatiche, registro elettronico, siti web scuole, e da Antonella Brandetti D.S.G.A con conoscenze in riferimento ai Fondi Sociali Europei Regione Marche per la certificazione delle competenze di seguito elencate come da DGR 1071/2005: Competenza di ingresso; Gestione risorse informative, articolata nelle unità: Gestione delle risorse informatiche; Tracciabilità dei processi; Gestione risorse economiche, articolata nelle unità: Fattibilità economica; Rendicontazione; Gestione accreditamento e sistema qualità, articolata nelle unità: Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi; Gestione dell’accreditamento e degli standard interni di qualità.

Ringraziamo i colleghi che con la loro partecipazione e il loro entusiasmo ci aiutano e ci incoraggiano; ogni seminario rappresenta per noi un momento di confronto dove il sapere deve essere un lavoro condiviso, di partecipazione collettiva, con il ricercare insieme, dove ciascuno mette in campo le proprie competenze e conoscenze per aiutare gli altri con l’obiettivo comune di un’efficienza di tutti i servizi offerti dal personale A.T.A in una scuola di qualità.

Ringraziamo vivamente il Dirigente Scolastico e tutto il personale dell’IIS Aldini Valeriani Sirani per la calorosa accoglienza e per la generosa disponibilità nei confronti della Feder. ATA.

La prossima edizione è prevista per il  9 Maggio 2016 a Milano.

Dipartimento Stampa Feder. ATA