Home Blog Pagina 45

Formazione FederAta Veneto-il boicottaggio dei nostri Corsi

Formazione FederAta Veneto-il boicottaggio dei nostri Corsi

L’Ufficio Seminari del Dipartimento della Formazione di FederATA, a seguito di segnalazione da parte di alcuni dipendenti ATA, interviene per una precisazione in merito alla limitata diffusione della locandina del prossimo seminario di formazione previsto per l’11 maggio nei locali dell’Aula Magna dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, in Viale Caduti del Lavoro 3. “Da più parti – dichiara Guido Sgrò del Direttivo Nazionale e Segretario Regionale FederATA per il Veneto – ci risulta che, in particolare in molti plessi e succursali, come ci è stato segnalato da alcuni colleghi, non sia stata diffusa la locandina del nostro Seminario di giovedì 11 maggio 2017 a Verona. Questo, che sia accaduto in un solo plesso o succursale o che sia accaduto in più plessi o più succursali, è comunque grave perché non vengono rispettati i dettami previsti dalla legge 300 del 1970 (Statuto dei Lavoratori). La legge in modo inequivocabile stabilisce che dell’evento bisogna dare pubblicazione e comunicazione a tutto il personale ATA della scuola anche nei plessi di servizio”.

Altra questione spinosa – continua ancora Sgrò – è il fatto che i nostri Seminari vengono boicottati quasi sistematicamente mettendo in giro notizie false e tendenziose a proposito della non validità giuridica della Formazione curata e proposta da FederAta. Questo, ovviamente, non risponde al vero. Se così fosse, come mai l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, che ringraziamo ancora una volta, ci ha concesso la propria Aula Magna per la Formazione degli ATA appunto per giovedì 11 maggio? La Formazione è un obbligo e al contempo un diritto per tutti. E non può essere impedita”.

Agli Organi di Stampa con preghiera di pubblicazione

 

E ai colleghi che decideranno di occuparsi del contenuto del comunicato un sincero augurio di Buon Lavoro e soprattutto di Buona Comunicazione

Il Responsabile

Giorgio IEMMOLO

Avviso applicazione Polis istanze on line Mobilità del personale ATA 2017/2018

Avviso applicazione Polis istanze on line Mobilità del personale ATA

Si comunica a tutti i colleghi l’avviso del 4 Maggio 2017 del portale Istanze on line del M.I.U.R:

Mobilità del personale della scuola 2017/2018
L’applicazione Polis per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale ATA sarà disponibile dalle ore 9,30 del giorno 8 maggio 2017″

Link: istanze on line:

http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

per assistenza: assistenza@federata.it

LE BUGIE E LE FANDONIE SUL CAMBIO PANNOLINO AGLI ALUNNI DISABILI GRAVI

LE BUGIE E LE FANDONIE SUL CAMBIO PANNOLINO AGLI ALUNNI DISABILI GRAVI

Prot. n. 34 del 3 Maggio 2017

Ai Colleghi ATA

Agli Organi di stampa

Loro sedi

Oggetto: LE BUGIE E LE FANDONIE SUL CAMBIO PANNOLINO AGLI ALUNNI DISABILI GRAVI

Gentili Colleghi Collaboratori Scolastici,

leggiamo con molto rammarico che autorevoli personalità legate al problema dell’handicap si esprimono in maniera grossolana e approssimativa su un delicato problema relativo all’assistenza scolastica quotidiana agli alunni in situazione di grave handicap, senza valutare quale assistenza può essere fornita ad un ragazzo gravemente disabile da Personale sprovvisto di adeguate qualifiche e competenze.

Logicamente il nostro pensiero è rivolto agli alunni in situazione di gravità, i quali possono avere bisogni molteplici e complessi derivanti dalle loro gravi condizioni psico-fisiche, con spesso la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza alterato, alunni spesso privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile e continua per garantirne la loro integrità psico-fisica.

Secondo qualcuno, si ritiene opportuno che un Collaboratore Scolastico, sprovvisto di una qualsiasi preparazione sanitaria o infermieristica, con la frequenza di un Corso di 40 ore, possa prendersi cura di alunni in situazione di grave handicap, compreso il cambio pannolino e i relativi servizi igienici intimi.

A questa affermazione la Feder.ATA risponde con fermezza e competenza, dichiarando che, attualmente, i Collaboratori Scolastici non hanno la preparazione adeguata per svolgere nel migliore dei modi una tale mansione, né tanto meno all’atto dell’assunzione è stato loro esplicitato che dovevano svolgere simili e delicate mansioni; la nostra posizione è a difesa della dignità e per il rispetto di questi ragazzi in situazione di gravità e delle loro famiglie.

Stiamo parlando di ragazzi non in grado di compiere nessun atto della vita quotidiana; ci meraviglia, siamo spiacenti e amareggiati che ci sia una così distratta e superficiale valutazione di un così grave problema.

Hanno inoltre scritto che il Collaboratore Scolastico alla fine della frequenza di un corso di 40 ore sale di qualifica stipendiale percependo circa 1000,00 euro annui lordi.

Non sappiamo chi fornisce queste informazioni con cifre sbagliate, la Feder.ATA le smentisce, in quanto non veritiere e prive di qualsiasi fondamento, gli importi percepiti dai beneficiari delle posizioni economiche ATA riguardanti i Collaboratori Scolastici sono di gran lunga inferiori (euro 330,00 annuali lordi), qualcosa potrebbe essere assegnato con il Fondo d’Istituto in sede di Contrattazione Integrativa; inoltre molti colleghi stanno svolgendo ormai da tempo le cosiddette “funzioni aggiuntive” senza percepire alcunchè.

Ma, al di là del discorso economico/retributivo, anch’esso molto importante, l’elemento fondamentale resta sempre la preparazione professionale/specialistica che un Collaboratore Scolastico deve avere, in quanto estremamente importante per il benessere di chi è in grave situazione di handicap, affinché questi nostri ragazzi, già segnati da un triste destino, possano ricevere dignitosamente il conforto e l’assistenza di cui necessitano, e soprattutto di cui hanno pienamente diritto.

La Feder.ATA propone che in queste situazioni di particolare gravità, quando non c’è la minima collaborazione da parte dell’alunno disabile, debbano essere presenti all’interno della Scuola degli Operatori Socio Sanitari che si occupino di questi singoli e gravi casi.

In quanto alle norme del Contratto riferite ai Collaboratori Scolastici ricordiamo a tutti che in merito all’handicap, sono le seguenti:

“…..Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47. (…..Esse saranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza di base agli alunni diversamente abili e al primo soccorso….)”

Come ben si evince, il Contratto, in merito all’assistenza che il Collaboratore Scolastico deve fornire al ragazzo disabile, riguarda soltanto situazioni generiche di handicap, la c.d. assistenza di base, alla quale i nostri Collaboratori Scolastici hanno sempre prestato cura e attenzione competenti e amorevoli.

La Feder.ATA continuerà nella richiesta di una preparazione competente per l’assistenza degli alunni in situazione di particolare gravità, nell’interesse degli stessi ragazzi, affinché questi nostri sfortunati figli siano pienamente rispettati, accuditi e amati da Personale preparato, che in questa mansione metta preparazione professionale, cuore e mani !

Costringere ed obbligare un attuale Collaboratore Scolastico ad operare su un soggetto diversamente abile in situazione di grave e permanente gravità senza un’adeguata preparazione specialistica, è pura follia e mancanza di rispetto verso una delle categorie più deboli e indifese dell’intera comunità scolastica, cioè gli alunni diversamente abili in situazioni di gravità.

E’ un’assurdità della quale tutti dovrebbero vergognarsi.

Questo denota la scarsa, anzi pressoché nulla considerazione del problema handicap e della sua integrazione scolastica.

Gli alunni diversamente abili non dovrebbero soltanto servire alla composizione di classi meno numerose, ma spesso siamo costretti a pensare che sia così.

I ragazzi con gravi disabilità, vanno rispettati, curati, amati e non usati come cavie.

La Feder.ATA resta comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento e collaborazione con tutte le forze oneste, responsabili e sensibili al problema dell’handicap nella Scuola, sempre nell’interesse degli alunni diversamente abili in situazione di particolari gravità.

Cordiali saluti.

dalla Direzione Nazionale Feder.ATA

Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie di istituto di I e II Fascia del personale ATA a.s. 2017/18

Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie di istituto di I e II Fascia del personale ATA a.s. 2017/18 alllegato G ed allegato A

A Seguito Nota M.I.U.R n. 690 del 17 marzo 2017 si segnala ai candidati già inclusi o che concorrono per l’inclusione nelle graduatorie permanenti provinciali, che dal 4 Maggio al 5 Giugno 2017 verranno rese disponibili le funzioni di “istanze on line” per la scelta delle istituzioni scolastiche nelle quali si intende chiedere l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di I e di II Fascia.
1)    I Fascia dovrà essere utilizzato l’allegato G in modalità (on line)
2)    II Fascia l’allegato A in modalità (on line)

Per assistenza scriveteci all’indirizzo: assistenza@federata.it

FESTA DEL 1 MAGGIO – RIFLESSIONI

FESTA DEL 1 MAGGIO – RIFLESSIONI

Prot. n. 33 del 1 Maggio 2017

Ai Colleghi ATA

Loro Sedi

Oggetto: FESTA DEL 1 MAGGIO – RIFLESSIONI

Gentili Colleghi,

il 1 Maggio ci ricorda la nostra quotidiana realtà lavorativa, nella quale veniamo il più delle volte sfruttati, sottopagati e soprattutto sottovalutati.

E’ una buona ragione per pensare che insieme dobbiamo opporci e lottare per avere tutele lavorative e dignità professionale; eccessivi carichi di lavoro, precarietà, episodi di mobbing ecc., possono farci giungere all’esaurimento fisico e mentale.

Non dobbiamo permettere che tutto ciò accada.

La festa del 1 Maggio deve essere una buona ragione per riflettere sul decadimento e sul degrado lavorativo sopportato dal Personale ATA negli ultimi anni, per questo abbiamo bisogno di organizzarci, per restituire valore e dignità professionale a tutto il Personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della Scuola Italiana.

Dobbiamo unire tutte le forze ATA; insieme possiamo sentirci parte dello stesso cambiamento, e questa unione farà la differenza !

Buona festa del 1 Maggio a tutti i lavoratori ATA della Scuola !

Cordialmente, saluti

Direzione Nazionale Feder.ATA

Parere favorevole M.I.U.R per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA

Parere favorevole M.I.U.R per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA

Prot. n. 31 del 24/04/2017

Al Ministro del M.I.U.R

Sen. Valeria Fedeli

e. p.c. ai Colleghi ATA

Loro Sedi

Oggetto: Parere favorevole M.I.U.R per l’ingresso gratuito ai musei del Personale ATA.

Spett.le Ministro,

in merito all’oggetto, la Federazione del Personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della Scuola, unico sindacato di categoria in rappresentanza del Personale ATA, La ringrazia vivamente per l’attenzione e l’interesse manifestati in questa circostanza nei riguardi della nostra categoria.

Tale problematica è stata segnalata dalla scrivente Federazione in data 24 marzo 2017 con Prot. n. 24, ed è stata condivisa e protocollata in uscita dall’ Amministrazione MIUR, AOOUF Ufficio del Gabinetto del MIUR, sul REGISTRO UFFICIALE, con numero 0010381 e in data 12/04/2017.

La Feder. ATA è orgogliosa di essere stata presa in considerazione e di essere stata ascoltata, segno evidente della nostra serietà, professionalità e competenza nell’individuazione delle questioni ATA; ci auguriamo sia l’inizio di una fattiva e concreta collaborazione, a vantaggio di tutto il sistema Scuola.

Restiamo in attesa del benestare da parte del Ministero dei Beni Culturali, il quale sicuramente terrà conto del Suo autorevole e competente parere espresso a favore dell’ingresso gratuito ai musei anche per il personale ATA.

Gentile Ministro

cogliamo l’occasione per ricordarle la drammatica situazione lavorativa di tutto il Personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della Scuola e confidiamo nella sua prestigiosa, influente e competente carica da Lei ricoperta, per una dignitosa soluzione alle nostre problematiche, degna di un Paese civile come lo è l’Italia e che onori il Ministero da Lei attualmente presieduto.

Cordiali saluti

Direzione Nazionale Feder.ATA

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO FORMAZIONE VERONA 11 MAGGIO 2017

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE ATA DELLA SCUOLA

c/o ‘Ufficio Scolastico Territoriale di Verona – V.le Cadudi del Lavoro 3 – 37124 Verona

11 MAGGIO 2017 – ore 9:00/13:30

Programma Seminario

Argomento Il ruolo del personale ATA nella Scuola dell’autonomia”

Relatore

Registrazione partecipanti

Introduzione al Programma del Seminario del Presidente Nazionale Feder.ATA Giuseppe Mancuso.

Giuseppe Mancuso.

Il mobbing a scuola. Riflessioni. Come difendersi. Conoscere, comprendere e reagire al mobbing. Danno esistenziale e risarcimento da mobbing nella Pubblica Amministrazione – a cura dell’Avv. L. Esposti

Cenni su stress da lavoro correlato – a cura del dott. F. Sagripanti – Docente Universitario e specialista in Neurologia.

Avv. Francesco Leone

Dott.ssa Alice Antolini

Gestione documentale – Dal documento cartaceo a quello informatico – Gli strumenti per la produzione degli archivi nella Pubblica Amministrazione: dematerializzazione protocollo informatico classificazione fascicolazione scarto conservazione.

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Problematiche e criticità del profilo dei Collaboratori Scolastici. Ruolo e aspetti educativi. Assegnazione ai Plessi. Gestione dei servizi in caso di sostituzione di colleghi assenti in base alle ultime disposizioni ministeriali. Servizio mensa e funzioni miste.

************

Nozioni base di informatica – Social network – Corretto utilizzo delle risorse tecnologiche all’interno della propria sede di servizio per inoltrare istanze, consultare circolari interne e ministeriali.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

INPS-Nuova PASS WEB – Assestamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici – Attività propedeutiche al passaggio in SIN2 delle posizioni degli iscritti del Comparto Scuola.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Assistenti Tecnici – Ruolo, responsabilità e criticità attuali del profilo, in particolare per quanto concerne la gestione delle reti informatiche, di cui sono dotati ormai tutti gli istituti, oltre alle problematiche connesse all’ufficio tecnico e alla sicurezza nelle scuole. Efficienza e funzionalità dei laboratori

Luigi C. Calabrò

Esperto Informatico

Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Antonella Brandetti

Direttore Sga

Approfondimenti, dibattito e risposte a quesiti.

Il Seminario è gratuito ed è organizzato da Feder.ATA soggetto accreditato per la formazione del personale della Scuola. Dà diritto all’esonero dal servizio e al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione (DM 177/2000). Per questioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione entro il 09/05/2017 a seminari@federata.it allegando il modulo di partecipazione oppure direttamente Modulo adesione on line

                                      

                                                                 Il Direttore del seminario

                                                                   Giuseppe Mancuso

PROGRAMMA SEMINARIO VERONA 11 MAGGIO 2017

IL GRAVE DISAGIO DEL PERSONALE ATA

IL GRAVE DISAGIO DEL PERSONALE ATA

Prot. n. 30 del 22.04.2017

Ai Colleghi ATA

Agli Organi di Stampa

Loro Sedi

Oggetto: IL GRAVE DISAGIO DEL PERSONALE ATA

TUTTI NE PARLANO MA NESSUNO FA NIENTE.

Abbiamo letto i resoconti delle iniziative adottate da alcuni sindacati confederali in merito alle problematiche del personale ATA “al fine di riportare al centro dell’attenzione le tante problematiche del personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola, ….vere e proprie emergenze da portare all’attenzione degli utenti…” ( queste sono loro parole).

Qualcuno ha finalmente capito che quanto stiamo dicendo noi di Feder.ATA corrisponde al vero; infatti prima da parte loro c’era il nulla riguardo al personale ATA, al massimo solo frasi fatte e stereotipate senza azioni incisive, ora scrivono sui loro siti pari pari le nostre considerazioni, ovviamente non con le nostre argomentazioni dettagliate, che abbiamo fatto per primi e in maniera solitaria, perché solo noi lavoriamo sul campo senza distacchi o altro.

Purtroppo hanno anche scritto che le iniziative di mobilitazione, anche quelle meglio riuscite, non sono mai risolutive ed hanno senso e utilità solo quando si inseriscono in una presenza competente come la Loro…

La verità è che le iniziative di mobilitazione di Feder.ATA riescono a coinvolgere tutti gli ATA con grandi numeri, mentre quelle indette dalle OO.SS. firmatarie di contratto ormai non convincono più nessuno di noi.

Un altro ancora ha definito “una situazione di emergenza”,“il divieto di sostituibilità degli Amministrativi e dei Tecnici” e la “carenza degli organici” scrivendo che “ non desisteranno” e continueranno “la loro campagna di denuncia”

Peccato che ormai più di due anni fa, ad alcuni nostri colleghi che in varie assemblee sindacali avevano fatto loro presente quanto poteva accadere con la drastica diminuzione degli organici, risposero di non preoccuparsi, che non ci sarebbero stati perdenti posto grazie al turn over; inoltre, su precise richieste di un intervento scritto di chiarimento da parte loro in merito al famoso e nefasto divieto di nominare supplenti su nostre assenze, e alla circolare n. 2116 del 30-9-2015, riuscirono a rispondere che avrebbero dovuto essere le singole persone a scrivere eventualmente ai sindacati chiedendo un intervento e non loro a comunicare a tutte le scuole che non c’era obbligo di sostituzione o di effettuazione ore di straordinario !!!

Abbiamo notato inoltre che si preoccupano molto della questione dei CO.CO.CO e dei lavoratori degli appalti di pulizia nelle scuole, senza pensare però ai moltissimi nostri storici precari statali che non lavorano più o lavorano molto meno, ma che sono persone come le altre con gli stessi diritti dei CO.CO.CO o dei lavoratori delle cooperative.

Concludiamo ribadendo che conosciamo intelligenza onestà e capacità di tutto il personale ATA per cui sappiamo quali considerazioni ognuno potrà trarre senza che noi si precisi nulla.

A noi come sempre interessa risolvere le molteplici problematiche ATA, sia del personale a tempo indeterminato che soprattutto a tempo determinato, ovviamente molto più a rischio.

Andremo avanti comunque con le difficoltà che contraddistinguono una forza sindacale nuova e seria, senza distacchi e senza appoggi di alcun tipo, a cominciare da quelli economici, sperando che molto presto tutti voi capiate cosa è importante fare e, tutti uniti finalmente, (l’unione fa la forza) si possa far “cambiare verso”, come amava dire qualcuno, anche alla situazione del personale ATA.

I nostri e vostri ideali per noi sono al di sopra di tutte le sigle sindacali, le quali ci hanno abbandonato al nostro destino ormai da tanti anni !!

Noi siamo voi giovani e anziani uniti più che mai delusi amareggiati avviliti ma con tanta voglia di lottare insieme , sempre nell’osservanza delle regole, per ottenere prima di tutto rispetto e considerazione: noi esistiamo, siamo persone che lavorano con sacrificio e senso del dovere per il bene della comunità, non siamo semplici numeri invisibili, pedine da spostare a piacimento o, ancora peggio, rifiuti assenteisti e lazzaroni come tanti ci stanno definendo !!!

Cordialmente

La Direzione Nazionale Feder.ATA

Condivisione da parte del M.I.U.R della richiesta di accesso gratuito ai musei anche per il personale ATA

Condivisione da parte del M.I.U.R della richiesta di accesso gratuito ai musei anche per il personale ATA

Prot. n. 28 del 14/04/2017

Ai Colleghi ATA

Agli Organi di stampa

Loro sedi

Oggetto: Condivisione da parte del M.I.U.R della richiesta di accesso gratuito ai musei anche per il personale ATA.

Gentili Colleghi,

con grande soddisfazione Vi portiamo a conoscenza che il NOSTRO documento inerente la richiesta di accesso gratuito ai musei per il Personale ATA del 24 marzo scorso prot. n. 24, e’ stato condiviso e protocollato in uscita dall’ Amministrazione MIUR, AOOUF Ufficio del Gabinetto del MIUR, sul REGISTRO UFFICIALE, con numero 0010381 e in data 12/04/2017.

Ringraziamo l’Amministrazione M.I.U.R per aver condiviso la nostra proposta, e siamo fiduciosi per futuri appoggi e consensi a nostri suggerimenti e pareri per il personale ATA.

Resta l’amarezza e la rabbia per il diniego ricevuto da parte del Ministero dei Beni Culturali, il quale ha ritenuto opportuno non accettare la nostra richiesta di accesso gratuito ai musei per il Personale ATA.

La Feder.ATA, comunque, continuerà con le giuste rivendicazioni in favore del popolo ATA, perché è sempre più convinta di rappresentare la categoria nel migliore dei modi, con competenza, serietà e professionalità, dovute al quotidiano lavoro e all’esperienza “acquisita sul campo”; nessun altro Sindacato può vantare simili doti.

Cordiali saluti a tutti

Direzione Nazionale Federata

MIUR.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE(U).0010381.12-04-2017-1

Mobilità del personale ATA della scuola 2017-2018

Mobilità del personale ATA della scuola 2017-2018

Vi comunichiamo che il MIUR ha emanato l’O.M. sulla mobilità 2017-18

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale A.T.A. è fissato al 4 maggio ed il termine ultimo è fissato al 24 maggio.

I termini per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti, definiti secondo i criteri previsti dal CCNI 2017/18 sono i seguenti:

-termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili

3 luglio 2017

pubblicazione  dei movimenti

24 luglio 2017

Termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande: dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI o all’ufficio dei posti disponibili.

Il personale A.T.A. deve inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico Regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del MIUR. A tal fine, nell’apposita sezione del sito MOBILITA’ saranno fornite indicazioni operative e la modulistica necessaria.

Tale procedura è consentita esclusivamente per le domande volontarie presentate entro il termine di scadenza. Pertanto le domande presentate dal personale dichiarato soprannumerario dopo la scadenza del termine relativo al personale A.T.A. o dal personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, devono essere presentate su modello cartaceo ed inviate all’Ufficio scolastico territorialmente competente per il tramite delle istituzioni scolastiche di servizio entro i termini per la comunicazione a SIDI delle domande del proprio ruolo. L’Ufficio territorialmente competente provvederà all’acquisizione della domanda a sistema ove previsto.

Le domande del personale ATA devono contenere le seguente indicazioni: generalità dell’interessato, la scuola o il comune di titolarità. Nella apposita sezione del modulo domanda debbono essere elencati i documenti allegati.

I docenti  e il personale ATA devono redigere le domande, sia di trasferimento che di passaggio, in conformità alle indicazioni e ai modelli contenuti nelle apposite sezioni del portale delle ISTANZE ON LINE e del sito M.I.U.R nell’apposita sezione MOBILITA’.

Relativamente al personale ATA,  le istituzioni scolastiche devono inviare tempestivamente le domande di mobilità presentate dal personale agli Uffici territorialmente competenti rispetto alla provincia di titolarità del medesimo personale.  

Le domande debbono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso dei titoli per l’attribuzione dei punteggi previsti dalle tabelle di valutazione allegate al contratto sulla mobilità del personale della scuola, nonché da ogni altra certificazione richiesta dallo stesso contratto o dalla presente ordinanza.

I titoli di servizio valutabili ai sensi della relativa tabella devono essere attestati dall’interessato sotto la propria responsabilità con dichiarazione personale e riportati nell’apposita casella del modulo domanda.

I titoli valutabili per esigenze di famiglia devono essere documentati secondo quanto indicato nell’art. 4 della O.M.

Siamo come al solito a disposizione per ogni chiarimento e/o informazione e supporto fattivo.

assistenza@federata.it

  1. O M mobilità 2017-18 12 aprile definitiva
  2. Dichiarazione cumulativa ATA PDF
  3. Dichiarazione cumulativa ATA DOC
  4. DICHIARAZIONE-RELATIVA-AL-PUNTEGGIO-AGGIUNTIVO PDF
  5. DICHIARAZIONE-RELATIVA-AL-PUNTEGGIO-AGGIUNTIVO DOC
  6. DICHIARAZIONE DI SERVIZIO CONTINUATIVO PDF
  7. DICHIARAZIONE DI SERVIZIO CONTINUATIVO DOC
  8. ALLEG-D-ATA PDF
  9. ALLEG-D-ATA DOC
  10. ALLEG.-E-ATA PDF
  11. ALLEG.-E-ATA DOC
  12. Portale M.I.U.R Mobilità 2017/2018