SCIOPERIAMO TUTTI IL 15 DICEMBRE 2017
Prot. n. 79 del 9.12.2017
Ai Colleghi ATA
Agli Organi di stampa
Loro Sedi
Oggetto: SCIOPERIAMO TUTTI IL 15 DICEMBRE 20017 CHIUDIAMO TUTTE LE SCUOLE D’ ITALIA !
Gentili Colleghi,
gli infiniti motivi per aderire allo sciopero di Feder.ATA del 15 Dicembre, sono davvero infiniti !
Non sto ad elencarveli qua, ma vi invito, come ho sempre fatto, a farvi rispettare, a non cercare di espletare sempre tutte le molteplici incombenze, che ci sono piovute addosso nel corso degli anni, nel minor tempo possibile con enorme dispendio di energie e a scapito della vostra salute e delle vostre famiglie, a non sostituire i Colleghi assenti, a non fare ore di straordinario, che ricordo, non è obbligatorio (quanti di voi ad esempio hanno, durante l’estate appena trascorsa, rinunciato a gran parte delle sospirate e meritate ferie o si sono recati, anche se malati, a lavorare per portare a termine l’altro tour de force relativo al rinnovo delle graduatorie d’Istituto dei Docenti?
E il ringraziamento è stato questo: visto che ci sei riuscito, tu, umile passacarte, ricomincia adesso, in maniera se possibile peggiore, con il rinnovo delle graduatorie ATA; infatti sarebbe veramente assurdo fare e disfare più e più volte le varie convocazioni mentre si tenta anche di portare a termine il controllo e l’inserimento delle innumerevoli domande pervenute e le altre innumerevoli pratiche, oltretutto con i nostri organici notevolmente ridotti.
Ora più che mai è necessaria questa presa di posizione per far capire che siamo importanti e necessari, ma che non siamo degli automi, o, peggio ancora, dei servi da comandare a bacchetta.
Carissimi amici Colleghi e compagni di sventura è giunto il momento per far capire a tutti che non siamo solo esseri inanimati da sostituire a piacimento e da non considerare minimamente, ma persone indispensabili che gestiscono tutti i servizi generali ed amministrativi della Scuola statale Italiana e che faranno ovviamente sempre il loro dovere ma senza più eroismi e sacrifici.
Ricordiamo inoltre a tutti voi che gli Amministravi, i Tecnici e Collaboratori Scolastici fanno sempre parte della carriera esecutiva, sia a livello economico che giuridico.
Importante perciò in questo desolante quadro è la vostra massiccia adesione allo sciopero del 15 Dicembre 2017 proprio per far finalmente capire a tutti che il Personale ATA è essenziale e si è “svegliato” dal suo torpore e non accetta più alcun tipo di prevaricazione da parte di chicchessia.
Molti sono i motivi che ci hanno portato a proclamare lo sciopero nazionale, dalle continue sollecitazioni e pressioni ormai insostenibili che appaiono oltremodo chiare in questo frangente alle novità sempre peggiorative anche nel campo delle pensioni, che allontaneranno molti di noi, di voi dall’agognato sospirato e meritato riposo e a tantissimi altri condivisi punti che potete leggere nella proclamazione suddetta.
Ora è il momento di dire basta: tutti noi uniti più che mai, fianco a fianco lotteremo per la nostra dignità e per una giusta considerazione, sempre nel rispetto delle leggi e delle persone.
CHIUDIAMO TUTTE LE SCUOLE D’ ITALIA E ADERIAMO ALLO SCIOPERO PROCLAMATO DALLA FEDER.ATA PER IL 15 DICEMBRE 2017 , UNICO VERO SINDACATO NATO A TUTELA DEL PERSONALE ATA !
DIFFIDATE, SOSPETTATE E DUBITATE DALLE IMITAZIONI !
Saluti cordiali
Il Presidente Nazionale Feder.ATA
Giuseppe Mancuso